Come stimolare il tuo adolescente.

Hai un figlio adolescente e sei preoccupato per lui.

Lo vedi completamente demotivato. Sta sempre con gli occhi incollati al telefono. Ti sembra incredibile il numero di ore che riesce a dormire, inoltre per fargli fare qualcosa glielo devi chiedere almeno tre volte prima che si attivi. Ti stai domandando cosa farà nella sua vita ed è frustrante vederlo così privo di stimoli.

Mi capita di sentire queste affermazioni da molti genitori!

Stiamo parlando di tuo figlio e faresti qualsiasi cosa pur di aiutarlo. Ti sei accorto che urla e implorazioni non funzionano, hai provato con l’approccio duro e con quello “amichevole” ma niente!

Quindi cos’altro puoi fare?

Scopri cosa interessa a tuo figlio.

Cerca di capire cosa effettivamente appassiona tuo figlio. Il tuo primo pensiero potrebbe essere nulla, gli amici, la play station e poco altro. In realtà l’adolescente è per sua natura predisposto ad investire notevoli risorse nelle attività che gli piacciono. Eppure la poco stimolante routine in cui è immerso con scuola, compiti e faccende varie, spesso assorbe ed esaurisce interamente le energie dei nostri ragazzi. Nonostante questo devo ancora incontrare un adolescente che non abbia mai avuto una passione per qualcosa: sport, musica, viaggi, ambiente, la possibilità di imparare qualcosa su una tematica e così via. Alcune difficoltà possono nascere dal fatto che spesso a nostro figlio piacciono cose che a noi genitori non interessano affatto. Tuttavia, anche se non condividi con lui le stesse passioni, a tuo figlio sarà molto utile se gli mostri che sei curioso e interessato a ciò a cui tiene. Per fare questo può essere sufficiente chiedere e poi ascoltare realmente quello che ci dice.

Aiutalo ad esplorare cosa gli piace davvero.

Magari ha bisogno del tuo sostegno per cimentarsi in qualche attività nuova. Vorrebbe fare un viaggio all’estero per imparare l’inglese oppure seguire un corso. Forse gli serve aiuto per organizzare un evento o un’attività di volontariato. Magari vuole visitare un museo o conoscere un posto, vuole imparare a ballare oppure gli piacerebbe recitare. Tale ricerca potrebbe condurre a risultati davvero sorprendenti. Di certo lo porterà a sperimentarsi e a fare nuove esperienze.

Coinvolgi tuo figlio in questioni serie e interessanti.

Parlagli delle problematiche che vivi come adulto. Coinvolgilo in discussioni su argomenti seri. Parla con lui di attualità e notizie, chiedi un suo parere e poi ascoltalo davvero. Agli adolescenti piace molto se un adulto è curioso di sapere cosa ne pensa su un determinato argomento. In questo modo stimoliamo il suo senso critico e riusciamo ad avvicinarci a lui e al suo modo di pensare.

Dai delle regole, motivandole.

E’ opportuno dare delle regole ma è utile anche spiegare a tuo figlio come mai determinate regole esistono. Spiegagli il motivo delle tue decisioni e sii coerente. Nel periodo adolescenziale i ragazzi sono portati a mettere in discussione qualsiasi cosa. Concedi a tuo figlio la possibilità di avere un confronto e consentigli di negoziare. So che può essere faticoso ma accetta il confronto e la discussione. Quando ti accorgi che il suo punto di vista è sensato e solido puoi anche “modificare il tiro”, anche se la decisione finale rimane sempre la tua.

Significato e scopi nella vita.

Nel momento in cui abbiamo degli scopi e delle passioni da seguire, la nostra vita ci appare più soddisfacente ed appagante. Questo vale per tutte le persone di qualsiasi età. Può succedere però che i ragazzi si sentano bloccati da regole, routine e attività imposte dagli altri e che non riescano a sprigionare in maniere efficace e creativa l’enorme quantità di energia e potenzialità di cui dispongono, dando così l’impressione di essere poco motivati e per nulla attivi. Possiamo aiutare molto i nostri ragazzi se assecondiamo di tanto in tanto il loro modo creativo di guardare il mondo e se, oltre alle attività monotone e noiose, gli forniamo anche un motivo per “accendersi”, riusciremo in questo modo anche ad intravedere per loro un futuro ricco di opportunità e significato.

 

Luca Rubino

 

Photo Tim Graf (Unsplash)

 

Please follow and like us:
Come stimolare il tuo adolescente.

Un commento su “Come stimolare il tuo adolescente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su