+3409136977  Via dell'industria, Palazzo Velathri, Cecina (LI) rubino.luca@hotmail.com  PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA CECINA

PSICOLOGIA DEL BENESSERE

LA PSICOLOGIA DEL BENESSERE Per migliorare la qualità della vita

Cos’è la psicologia del benessere?

Capita sempre più spesso che si rivolgano allo psicologo persone che riportano difficoltà e “sintomi” dovuti allo stress e più in generale agli elevati ritmi a cui la vita ci sottopone. In altri casi la richiesta che viene rivolta al professionista è più connessa ad aspetti di crescita personale o di miglioramento delle performance in ambito lavorativo, nell’ambito dello studio oppure dellattività sportiva. Le tecniche della psicologia del benessere mirano a dare un adeguata risposta anche a questo tipo di domanda.

La psicologia del benessere è un approccio globale che ha lo scopo di accompagnare la persona verso livelli di sviluppo personale che gli permettano di migliorare la qualità della vita e gli consentano di sentirsi bene e in equilibrio con l’ambiente circostante. Aiuta la persona ad innescare un cambiamento che mira a sviluppare l’enorme potenzialità già presente all’interno dell’individuo.

Lo psicologo esperto di benessere è colui che sostiene il potenziamento delle risorse psicologiche mediante l’utilizzo di tecniche cognitive, comportamentali e psico-corporee. L’obiettivo è quello di promuovere condizioni di salute tramite interventi generali che non mirino esclusivamente alla risoluzione di una difficoltà o di patologia specifica.

Le tecniche della psicologia del benessere.

Con le tecniche di psicologia del benessere riusciamo ad ottenere benefici sia sul piano fisico che su quello psichico. Possiamo migliorare la capacità di gestione dello stress e la qualità della vita in modo da sentirci più soddisfatti e realizzati, alleviare le tensioni, recuperare le energie e gestire insonnia e sintomi somatici. Solitamente si utilizzano tecniche di rilassamento, training autogeno, tecniche di respirazione e di visualizzazione. Si possono attuare training di mindfulness, training di comunicazione efficace, regolazione emotiva, autostima e altro ancora. La psicologia del benessere si rivolge sia all’individuo che ai gruppi (anche in ambito lavorativo, sportivo o scolastico).

Il cambiamento possibile

Cambiare è in nostro potere e il cambiamento può iniziare sin da ora; ogni persona ha dentro di sé la possibilità e i mezzi per costruirsi una vita significativa e piena di soddisfazioni e ognuno può impegnarsi a modificare in meglio la propria esistenza.

Se vuoi proporre un percorso di gruppo nella tua sede di lavoro, a scuola oppure nella tua società sportiva mi puoi contattare telefonando 3409136977 oppure tramite mail rubino.luca@hotmail.com

Torna su