COS’È IL TRAINING AUTOGENO
Il Training Autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento e di autodistensione ideata da J. H. Schultz.
Schultz definì il TA come “metodo di autodistensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche”.
Training significa allenamento, inteso in questo caso come attività di apprendimento graduale di una serie di esercizi che hanno lo scopo di determinare modificazioni spontanee che inducono corpo e mente ad entrare in uno stato di calma e rilassamento.
Autogeno vuol dire “che si genera da sè” ed implica una sostanziale differenza rispetto ad altre tecniche ipnotiche in cui le variazioni somatopsichiche sono attivamente indotte dal terapeuta o dalla persona stessa.
Gli esercizi del TA hanno l’obiettivo di stimolare uno stato di distensione e di passività assoluta che comporta modificazioni psichiche e somatiche che tendono a contrapporsi a quelle causate nella nostra mente da stati di tensione, ansia e stress.
Nel T.A gli esercizi si suddividono in INFERIORI e SUPERIORI. Nei primi la concentrazione mentale è rivolta a particolari sensazioni somatiche; nei secondi l’attenzione è rivolta a particolari rappresentazioni mentali.
Questa tecnica oltre ad essere semplice da applicare e rapida nei risultati, risulta facilmente accessibile ai pazienti e offre al terapeuta la possibilità di sviluppare una visione globale della persona che unisce psiche e corpo.
Benefici del Training Autogeno
Il TA è una tecnica di rilassamento che consente di ottenere numerosi benefici per la propria salute fisica e psicologica. Ecco alcuni effetti positivi che si possono raggiungere con l’allenamento costante e con la pratica degli esercizi:
Diminuzione delle percezioni di dolore
Riduzione di sintomi psicosomatici
Uno stato di calma e di rilassamento
Riduzione di tensione, ansia e stress
Maggiore energia e superamento degli stati di stanchezza
Il superamento dei disturbi del sonno
Il miglioramento di prestazioni fisiche e sportive
Il potenziamento di alcune funzioni mentali (ad es. memoria e capacità di concentrazione)
Migliore gestione degli stati emotivi
Maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni corporee
Maggiore capacità di introspezione e di autocontrollo